La nostra storia


LA BANDA IERI E OGGI

Una foto storica della Banda Musicando negli anni 2000

 

Dal 1991, dopo 10 anni dalla ricostruzione della Banda, che già svolgeva attività musicale fin dal lontano 1912, sono molteplici le manifestazioni di consenso che il nucleo musicale raccoglie un po’ ovunque e non solo in Italia. L'amore e la perseveranza del Maestro Michele Spadoni, la costanza e i sacrifici degli oltre 40 elementi del complesso bandistico, unitamente all'appoggio dell'Amministrazione comunale, hanno permesso alla Banda Musicando non solo di affermarsi via via sempre più sul territorio, ma anche di far crescere attorno allo stesso nucleo bandistico un interesse ed un entusiasmo di cui da tempo si era perduta la memoria nell'ex-comune di Saltara. Nel 1996, la Banda Musicando si è esibita in una piccola tournée in due cittadine della Repubblica Ceca: Police Nad, Metuji e Brumov; luoghi ove il nucleo bandistico ha raccolto un successo che si è ripetuto anche nel 1997 a Bietigheim, in Germania dove il gruppo ha tenuto alcuni concerti in occasione della 48ª Festa Popolare. Nel 1999, la Banda ha partecipato allo spettacolo "Mozart Strasse" presso la Palazzina Sabatelli di S. Ippolito. Tale sipario inserito nel Festival "Sipario Ducale" ha visto il nucleo bandistico eseguire musiche di W. A. Mozart, sulle quali si sono esibiti i ballerini della compagnia "Abbondanza Bertoni" di Trento.

 

La Banda Musicando di Colli al Metauro in una foto del 2017

 

Nel 2017 la Banda Musicando è diventata la Banda ufficiale del comune di Colli al Metauro (istituito dalla fusione dei comuni di Montemaggiore al Metauro, Saltara e Serrungarina). Negli ultimi anni la Musicando si è impegnata nell'inserimento di molti giovani musicisti nell'organico, per merito della professionalità dei vari maestri del corso di musica, diventando uno dei complessi bandistici più "giovani" della provincia. Nell'estate del 2019 la Banda Musicando ha preso parte a "Le bande musicali nel territorio" suonando a Fabriano, a sostegno delle popolazioni terremotate. Sempre nel 2019 ha partecipato alla 17ª edizione di "Sbandiamo", suonando con altre tredici bande nella maestosa Piazza Grande di Gubbio. Nel 2020, l'anno della pandemia e del blocco a concerti e manifestazioni, la Banda ha comununque voluto inviare un messaggio forte di speranza: ogni musicista, tramite cellulare o webcam ha suonato a distanza un brano famosissimo che viene eseguito durante gli eventi cittadini (clicca qui per vedere il video). Vuoi far parte della nostra banda? Rivolgiti subito alla pagina contatti per informarti sui corsi musicali!

 


MIKI MOUSE JUNIOR BAND

La Miky Mouse Junior Band in una foto del 2018

 

La Banda musicale per lungo tempo è stata considerata un’attività riservata agli adulti ma, grazie ad una forte attività di promozione del valore della musica fra le giovani generazioni, è riuscita dopo alcuni anni di progettazione a far debuttare, nell'anno 2016, i suoi ragazzi con la "Miky Mouse Junior Band". La nuova formazione bandistica prende il nome proprio da Mickey Mouse, uno dei brani della Walt Disney studiato e ri-arrangiato dalla nuova formazione bandistica (ed è anche un allusione al nome del suo Maestro Michele Spadoni). La "Miky Mouse Junior Band" è un gruppo composto da circa 20 ragazzi che hanno debuttato, con un breve concerto di musiche tratte dai cartoni animati più famosi come 'Topolino' e la 'Famiglia Adams', in attesa del gran concerto della Banda Musicando. La grande affluenza e partecipazione dei cittadini ha dimostrato, ancora una volta, che il pubblico segue, apprezza e ama l’alto livello musicale e organizzativo raggiunto dalla Banda Musicando. Vuoi far parte della nostra banda? Rivolgiti subito alla pagina contatti per informarti sui corsi musicali!